Progetto NEST, il GEIE EuRelations coinvolge gli operatori turistici molisani nella creazione di un itinerario di “Smart Tourism” transnazionale

Il GEIE EuRelations ha collaborato alla selezione di idee ed imprese per la realizzazione di nuovi percorsi esperienziali di “smart tourism destination” in Puglia e Molise gestita da Tecnopolis PST nel quadro del progetto NEST.

Il Bando ha permesso di conoscere le realtà imprenditoriali che sul territorio richiedono maggiore formazione e assistenza per acquisire e/o consolidare competenze digitali utili alla realizzazione di percorsi di destinazione turistica intelligente. Sono pervenute 28 domande di partecipazione e un totale di 37 proposte di itinerari intelligenti, declinate in due macro-tematiche: “sport e natura” e “patrimonio storico-culturale ed enogastronomico”.

Gli operatori molisani selezionati sono associazioni culturali, imprese, enti locali e organizzazioni di promozione turistica, che, in un momento difficile quale quello che stiamo vivendo a livello globale, hanno intravisto nell’offerta di partecipazione al progetto uno stimolo a ripartire, intraprendendo nuovi percorsi di promozione del territorio.

Come follow-up della selezione, EuRelations GEIE ha invitato tutte queste entità a partecipare al workshop online “Smart Tourism Itineraries in Molise” tenutosi il 4 e 5 febbraio 2021 con l’obiettivo di conoscerli più approfonditamente e di creare una prima occasione networking e scambio di idee.

Il workshop è stato animato dalla Prof.ssa Letizia Bindi e dal Prof. Angelo Belliggiano dell’Università del Molise, che hanno offerto un supporto specialistico nella progettazione partecipata dell’itinerario intelligente molisano da presentare ai partner del progetto NEST per una sua successiva integrazione in una più ampia rotta comune ai tre paesi coinvolti nel progetto: Italia (Puglia e Molise), Albania e Montenegro.

Le proposte infatti saranno inserite in un catalogo che verrà promosso in 4 lingue (inglese, italiano, albanese e montenegrino) come output finale del progetto. Il catalogo sarà reso disponibile attraverso la pagina facebook e sul sito di progetto.

EuRelations GEIE ringrazia tutti gli operatori che hanno partecipato al workshop e che di fatto sono entrati a far parte di una community più ampia, transnazionale, che sarà foriera di ulteriori future occasioni di simile rilievo. 

Gli operatori molisani della community del turismo intelligente sono:

CIMEntiamoci

Ass. Mamerte 

Alba Società Agricola

DIBA BIO INNOVATIVE FARM 

S.T.A.R. MOLISE SRL 

Authenticon Srls – CASA PLEIADI

Diomedea Village

Masseria Ceccone 

Pesca Ambiente Molise

ADS Molise Avventura

Me.Mo Associazione Culturale 

JustMO Società Cooperativa

Moleasy – R.I.T.I. 

Parco delle Morge Cenozoiche del Molise

Comune di Campobasso 

Comune di Oratino

FLAG Molise Costiero 

 

pastedGraphic.png

Articoli correlati