Il 30 maggio 2023, alle ore 10:30, il Comune di Termoli – partner del progetto SMARTPORT – organizzerà un Meeting Istituzionale per promuovere e valorizzare le informazioni derivanti dal progetto, giunto alle sue fasi finali.
Il progetto SMARTPORT – “Smart and Sustainable Energy Port”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, mira a migliorare il profilo energetico dei porti del Sud Adriatico e dello Ionio introducendo sistemi di illuminazione a LED ecosostenibili attraverso azioni pilota e adottando strategie energetiche nuove ed efficienti.
Il principale risultato del progetto è una strategia di intervento per l’efficienza energetica dei porti che combina una serie di misure per formulare i processi esistenti e concentrarsi ulteriormente sulle azioni per ridurre al minimo l’utilizzo di energia, comprese le fonti di energia rinnovabile, il risparmio energetico, lo stoccaggio di energia e la tecnologia delle reti intelligenti (smart grid), che sono uno strumento fondamentale per gestire l’energia prodotta da fonti rinnovabili e per un’efficace riduzione delle emissioni di CO2.
I risultati attesi sono: miglioramento della capacità delle aree portuali di pianificare l’energia sostenibile secondo gli standard dell’UE; adozione di programmi di efficienza energetica e di produzione di energia sostenibile per le amministrazioni pubbliche; riduzione del divario di know-how e aumento della capacità di aumentare l’efficienza energetica nelle aree portuali; riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2 nell’area portuale selezionata. Grazie al progetto saranno formati “energy manager” che consentiranno la durata e la trasferibilità dei risultati del progetto.
Le città portuali come Termoli rappresentano una complessa interazione di fattori produttivi-occupazionali ambientali-sociali. In questo contesto, il Porto di Termoli, che nel 2022 è stato inserito nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, rappresenta un importante volano di sviluppo sociale, economico e occupazionale che, tuttavia, è necessario gestire secondo i principi dell’economia circolare e migliorare la sostenibilità energetico-ambientale, al fine di ridurre i possibili impatti sul clima e sull’ambiente e sulla salute delle comunità che vivono nelle aree costiere.
L’evento si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, in Via Sannitica n. 5. All’incontro parteciperanno esperti che illustreranno buone pratiche per la sostenibilità ambientale dei porti, oltre a rappresentanti dei seguenti partner: il Comune di Termoli, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e l’ARPA Puglia.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si terrà una riunione del Comitato Direttivo del partenariato coinvolto nel progetto. Durante l’evento, i rappresentanti di ciascun partner presenteranno le attività realizzate finora da un punto di vista tecnico e amministrativo/finanziario, al fine di fornire all’intero partenariato un quadro chiaro dello stato dell’arte del progetto.
Durante lo Steering Committee verranno discussi insieme tutti WP, con un focus anche sulle attività di
comunicazione e rendicontazione e soprattutto su alcune importanti questioni finanziarie per il periodo di
rendicontazione finale.
Segue l’agenda dell’evento.