Al via percorsi gratuiti di formazione professionale rivolti al territorio siciliano per creare nuovi profili professionali nel settore della Blue & Green Economy.

Un’opportunità unica per giovani, donne e disoccupati residenti in Sicilia con l’attivazione del percorso di Formazione professionale “Lavorare nella Blue & Green Economy. Competenze e nuovi profili professionali nei settori dell’Agroalimentare e Gestione dei Rifiuti”, incentrato su tematiche attuali e volano per future opportunità lavorative.

Obiettivo del percorso di formazione è quello di far conoscere ai partecipanti i settori emergenti della Blue & Green Economy; approfondire la conoscenza dei meccanismi relativi ai processi e alle dinamiche proprie dei settori dell’industria agroalimentare e della gestione dei rifiuti; lavorare nel marketing digitale sui social media, dalla presenza sul web e la creazione di siti web e blog sulle economie green; migliorare le proprie competenze trasversali e pratiche con tecniche per il lavoro di squadra, la comunicazione efficace, la risoluzione dei problemi e la gestione del tempo; acquisire competenze imprenditoriali con analisi e valutazione della fattibilità̀ di un’idea; creazione del business plan per aziende sostenibili.

Il percorso formativo – completamente gratuito, rientra tra le attività del progetto di cooperazione MYSEA Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy, cofinanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 e coordinato da CIES ONLUS. L’obiettivo del progetto è ridurre il divario di competenze tra offerta e domanda di lavoro nei paesi del bacino del Mediterraneo.


La partecipazione è aperta a persone residenti o domiciliate nella Regione Sicilia, che siano in
possesso dei seguenti requisiti:

  • Giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni;
  • Giovani attualmente disoccupati e non inseriti in percorsi di formazione, di età compresa tra i
    18-30 anni;
  • Donne senza limiti di età.


Il progetto si profila come un processo integrato che coniuga orientamento e formazione attraverso cui i partecipanti costruiscono, con il supporto di una guida pedagogica, un loro percorso individuale.


Il percorso formativo prevede: un percorso di orientamento/formazione didattica nei settori della Blue & Green Economy, personalizzato e costruito sui bisogni e sulle competenze del/della corsista; uno stage aziendale in una realtà produttiva dei settori interessati dal progetto; una piattaforma di e-learning che permetterà al/alla corsista di dialogare con tutti i soggetti coinvolti nel progetto (allievi, docenti ed esperti), contribuendo alla costituzione di una “comunità di apprendimento”; un Tutor personale (Guida pedagogica), che accompagnerà il/la corsista per tutto l’iter formativo, guidandolo/a nella definizione del proprio percorso di professionalizzazione e di orientamento al lavoro. Il percorso formativo si articolerà in due momenti, uno di formazione teorica e uno di formazione pratica sul campo. La parte didattica di formazione teorica prevede tre corsi più uno, della durata di 100 ore ciascuno:

  • Fondamenti di Blue & Green Economy;
  • Soft Skills per la Blue & Green Economy;
  • Competenze Digitaliper la Blue & Green Economy;
  • Creare una start-up sostenibile [corso opzionale]


Per maggiori informazioni
https://www.cies.it/progetti-mysea-percorso-formativo-green-blue-economy/ 

Link all’iscrizione

Segreteria Organizzativa
e-mail: mysea@promimpresa.it Telefono: 0376 262215 (opzione “2”)
Messaggistica WhatsApp: +39 393 880 5876

Articoli correlati