EuRelations GEIE è capofila del progetto MarObsSys – Marine Observation System, un’iniziativa innovativa che mira a trasformare il settore ittico attraverso l’adozione di tecnologie digitali e soluzioni avanzate di monitoraggio ambientale nell’Alto Adriatico. Al fianco di EuRelations, GO INFOTEAM®, gruppo italiano con consolidata esperienza nel settore dell’Information Technology, è partner fondamentale per la realizzazione delle soluzioni digitali e strumenti di analisi dati a supporto del monitoraggio marino.
MarObsSys si propone di sviluppare una piattaforma digitale integrata per l’osservazione non invasiva delle risorse ittiche, i cui principali strumenti e procedure comprendono:
- Il libro di bordo digitale per una raccolta automatica e precisa dei dati di pesca
- Il sistema di riconoscimento visivo basato su tecnologie di machine learning, capace di identificare specie ittiche e le loro caratteristiche biometriche con alta precisione.
- L’uso del cloud computing per una gestione e condivisione sicura dei dati, e per consentire un’analisi in tempo reale delle informazioni raccolte.
La piattaforma MarObsSys sarà in grado di fornire informazioni tempestive, affidabili e condivise tra pescatori, ricercatori e istituzioni pubbliche, contribuendo a una gestione più sostenibile, efficiente e trasparente degli ecosistemi marini. Attraverso il coinvolgimento diretto e attivo di operatori della piccola pesca artigianale nelle aree pilota individuate nell’Alto Adriatico, la piattaforma verrà testata direttamente sul campo, in un’ottica di co-progettazione e adattamento alle esigenze del territorio.
Il progetto MarObsSys è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 – Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”. Esso rientra nel programma di ricerca dell’ecosistema dell’innovazione iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (Codice progetto ECS00000043), SPOKE 8 – Research Topic 1: Biologia degli ecosistemi dell’idrosfera, coordinato dall’Università degli Studi di Trieste. CUP progetto: J39J24000400004
Attraverso MarObsSys, EURelations GEIE conferma il proprio impegno nella promozione di un’economia blu più intelligente e sostenibile, in cui la tecnologia sia al servizio della tutela ambientale e dello sviluppo territoriale.




















































