Progetto P.U.M.A. – Quando il Molise innova la governance territoriale


Promuovere una strategia di sviluppo territoriale sostenibile e di forte impatto per il Molise e il Sud Adriatico, rafforzando le competenze di pianificazione e gestione dei progetti da parte degli attori pubblici e privati, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.
È questo il tema del Workshop “Empowering Stakeholders for Joint Territorial Action”, che Eurelations GEIE organizzerà il prossimo 18 luglio a Campobasso, presso la Fondazione Molise Cultura.

L’iniziativa rientra nel progetto Interreg PUMA – Project Unit Management Approach, co-finanziato dal Programma IPA Sud Adriatico, e rappresenta un momento strategico per favorire la collaborazione tra tutti i portatori di interesse locali impegnati nella cooperazione transfrontaliera.

Il workshop offrirà un’occasione di confronto tra istituzioni pubbliche, rappresentanti del settore privato e giovani, chiamati a contribuire con esperienze, idee e prospettive per una cooperazione territoriale sempre più efficace e inclusiva.


Tra i momenti salienti dell’evento vi sarà la presentazione del Modello Congiunto PUMA, una buona pratica in tutta l’area del Sud Adriatico, frutto della capitalizzazione delle esperienze, delle lezioni apprese e dei risultati del precedente progetto di cooperazione transnazionale AIDA. Questo approccio integrato dimostra come esperienze di cooperazione possano trasformarsi in strumenti concreti a supporto dello sviluppo regionale.


Il Workshop di Campobasso si inserisce in un percorso di crescita che mira a rafforzare le competenze chiave degli stakeholder territoriali, valorizzandone il ruolo nella definizione di politiche e strategie di sviluppo sostenibile, in linea con i bisogni reali e i punti di forza del territorio.

Articoli correlati