EURelations GEIE partner del Progetto INTERFIDE

Il progetto mira a valorizzare il dialogo interreligioso e diffondere i valori europei della tolleranza, del dialogo e dell’inclusione

EURelations GEIE è partner del Progetto INTERFIDE – CRT finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro (2°Call per progetti – Targeted), Asse prioritario 2 “Turismo e Cultura”, Obiettivo specifico 2.1 “Aumentare l’attrattività dei beni naturali e culturali per migliorare uno sviluppo economico intelligente e sostenibile”.

Il progetto ha l’obiettivo generale di valorizzare il dialogo interculturale tra le comunità religiose (: cattolica, ortodossa, musulmana, evangelica) presenti nell’area di cooperazione e le autorità civili ed ecclesiastiche.

L’Unione Europea è costantemente impegnata a far avanzare il processo di dialogo culturale tra le differenti comunità. L’area dell’Adriatico meridionale si pone come un esempio unico di convivenza, dialogo interreligioso, multiculturale, di contaminazioni, grande fascino e diversità, con enormi risorse di architetture interreligiose, esperienze ed eventi di differenti tradizioni religiose. Tuttavia, l’appeal turistico dell’area è molto meno strutturato rispetto ad altri luoghi di turismo interreligioso come Gerusalemme, Cordoba, Beirut, Sarajevo, Istanbul, Palermo, Kazan. INTERFIDE-CRT è il primo tentativo strutturato di sviluppare un quadro operativo per la valorizzazione del potenziale turistico di esperienze interreligiose in Albania, Italia e Montenegro. 

Il partenariato che implementerà il progetto è coordinato dall’Associazione Culturale VIZart (AL) e vede la partecipazione del Comune di Tirana (AL), del Comune di Trani (IT), del Comune di Bijelo Polje (ME), oltre a EURelations G.e.i.e. (IT).

EURelations G.e.i.e. avrà il ruolo di gestire il piano di comunicazione internazionale del progetto, l’organizzazione ed il coordinamento di differenti eventi transfrontalieri. In particolare, supporterà il partenariato nella promozione degli interventi che verranno realizzati nel progetto e nell’individuazione delle migliori strategie di marketing turistico digitale e tradizionale per la valorizzazione dei luoghi di interesse e degli itinerari turistici di INTERFIDE – CRT.

Articoli correlati