Innovare il monitoraggio ittico non invasivo, se ne parlerà all’evento finale del progetto MarObsSys

EuRelations GEIE e Infoteam Srl organizzano l’evento finale del progetto MarObsSys – Marine Observation System, dedicato alla presentazione dei risultati raggiunti dal sistema di monitoraggio ittico non invasivo sviluppato e sperimentato nel Mare Alto Adriatico.

L’incontro si terrà da remoto il 29 ottobre dalle ore 16:00 ed è rivolto a ricercatori, operatori del settore e stakeholder istituzionali. Pubblico il link per partecipare: http://bit.ly/3Wu8IJK

Durante l’evento saranno illustrati:

  • I risultati complessivi del progetto e il ruolo chiave del partenariato internazionale che ne ha reso possibile lo sviluppo.
  • Le attività tecniche implementate, realizzate in stretta collaborazione con operatori e pescatori del territorio, per garantire un approccio pratico e sostenibile al monitoraggio della fauna marina.
  • I principali prodotti e deliverable, tra cui il Digital Logbook, uno strumento digitale per la raccolta e gestione dei dati di pesca; e il sistema di riconoscimento visivo basato su machine learning, capace di identificare automaticamente le specie ittiche.

A conclusione dell’evento, è prevista una riflessione sulle prospettive future e sulle attività di exploitation, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto e l’applicabilità del sistema di monitoraggio non invasivo nel contesto della gestione sostenibile delle risorse marine.

L’evento finale online del progetto MarObsSys rappresenta un traguardo importante e, al tempo stesso, un punto di partenza verso nuove sfide di innovazione nel settore marittimo, con l’obiettivo di costruire le basi per un “Digital Twin” dell’Alto Adriatico, un gemello digitale dell’ambiente marino capace di supportare decisioni più consapevoli e sostenibili.

Articoli correlati