Il Catalogo NEST sul turismo smart è stato pubblicato!

Molti gli itinerari molisani inclusi nella pubblicazione

Eurelations GEIE è orgogliosa di annunciare la pubblicazione del Catalogo di idee sul turismo intelligente,  che è stato prodotto nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera NEST – Networking for Smart Tourism Development .

Il Catalogo colleziona le proposte degli operatori turistici selezionati attraverso un bando di idee in tutti e tre i paesi di cooperazione (Italia; Albania; Montenegro), tra cui imprese del settore, associazioni, autorità pubbliche locali. Questi soggetti sono stati coinvolti in un percorso di “capacity building” finalizzato all’acquisizione di strumenti digitali per la creazione di una “destinazione turistica smart” di valenza ed estensione transfrontaliere. 

Il Catalogo fornisce in totale 66 suggerimenti suddivisi in due macro-itinerari: uno dedicato al “patrimonio culturale e agroalimentare” e l’altro a “sport e natura”. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità alle proposte che valorizzano le aree meno conosciute, come piccoli borghi, ed esperienze peculiari legate alle tradizioni locali. Per il Molise, Eurelations GEIE ha attivato una ventina di operatori, le cui proposte sono state assorbite nel documento, presentando una nuova immagine del turismo in Molise: sostenibile, lento e smart!

Il documento rappresenta un esempio di come i tre paesi potrebbero collaborare per un’offerta turistica congiunta ed è concepito come base informativa e creativa per la creazione di un’ulteriore pubblicazione, di prossima pubblicazione, che descriverà in modo più dettagliato i due itinerari.

Link al Catalogo.

Articoli correlati