EuRelations GEIE approda in Interreg Grecia-Italia, al fianco del Comune di Corigliano-Rossano

EuRelations GEIE avvia una nuova collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano (CS). Per l’ente calabrese, EuRelations GEIE infatti presta assistenza tecnica alla gestione tecnico-amministrativa del progetto di cooperazione transfrontaliera “A Common Cross border Strategy for Storm Preparedness and Operational Resilience Techniques for Seaports (ANEMOS)”, co-finanziato dal programma Interreg Grecia-Italia.

Al Comune di Corigliano-Rossano Eurelations GEIE offrirà una assistenza a 360° gradi, occupandosi di garantire il corretto svolgimento delle attività di gestione, comunicazione e valutazione, e supportando il Comune nella loro puntuale rendicontazione. In particolare, metterà a disposizione non solo un portfolio di competenze tecnico-gesionali maturate in oltre venti anni di presenza nel panorama della cooperazione europea, ma le esperienze dirette in affini programmi di cooperazione, come Interreg Italia-Croazia e Interreg IPA Sud Adriatico, e in progetti di resilienza come E-CITIJENS e READINESS.

Con questo nuovo impegno, EuRelations GEIE ribadisce la sua consolidata competenza nel potenziare le capacità di partecipazione degli stakeholder locali ai programmi di cooperazione territoriale, contribuendo ad una distribuzione ampia e capillare delle risorse e delle opportunità strategiche ad essi legate. Al tempo stesso, gravita in un contesto transfrontaliero nuovo, dal quale il Molise è per il momento ancora escluso per motivi di eleggibilità territoriale, ma nel quale potrebbe trovare, in prospettiva, una via di integrazione.

Articoli correlati