Pubblicati i video ufficiali di InterFIDE-AB 2.0

Scala a chiocciola

Sono disponibili online i video del progetto di cooperazione transnazionale InterFIDE‑AB 2.0, di cui EuRelations GEIE è stato partner, avendo in carico le attività di comunicazione e di promozionedel progetto incentrato sul tema del turismo religioso come strumento di sviluppo sostenibile e dialogo interculturale tra Italia, Albania e Montenegro.

Il progetto ha valorizzato la ricca e variegata cultura spirituale del Sud Adriatico, da sempre caratterizzata da sentimenti di coesistenza pacifica e rispetto reciproco tra tradizioni religiose diverse. Questo patrimonio ha rappresentato lo stimolo per costruire un modello condiviso di turismo religioso che sia responsabile, inclusivo e accessibile a tutti. Il progetto è stato una capitalizzazione di una precedente iniziativa, INTERFIDE-CRT, che ha prodotto un catalogo di itinerari di turismo religioso nei tre paesi dell’area di cooperazione e una collegata piattaforma digitale.

Coordinato da CDQ Formazione Italia (Puglia), InterFIDE‑AB 2.0 è stato una riconferma della collaborazione tra i tre paesi, questa volta con partner prestigiosi come il Comune di Tirana (Albania) e la Diocesi di Budimlja e Nikšić (Montenegro).

Per EuRelations contribuire a questo ulteriore percorso di cooperazione è stato motivo di grande soddisfazione e conferma del proprio impegno nel favorire la sostenibilità e la capitalizzazione delle iniziative di cooperazione, nel tentativo di valorizzare i territori e le loro specificità, attraverso la cooperazione e lo scambio interculturale.

Articoli correlati