Bridging Communities, il kick-off-meeting a Tirana

19 dicembre 2025, Tirana – Si svolgerà presso la Sala Conferenze del Ministero della Salute e della Protezione Sociale albanese il primo incontro di partenariato del progetto Bridging Communities, finanziato dal Programma Interreg Sud Adriatico, che vede Eurelations GEIE tra i partner coinvolti.

L’incontro rappresenterà un momento chiave per l’avvio operativo del progetto, riunendo i partner provenienti dai territori dell’area Sud Adriatico con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera e promuovere strategie condivise per la promozione della salute mentale, una tematica sociale di grande rilevanza, che incide profondamente sulle persone, sulle comunità e sui sistemi economici locali.

L’incontro prevede l’intervento del Segretariato Congiunto del Programma Interreg IPA Sud Adriatico, che illustrerà i principali requisiti del Programma in materia di gestione e comunicazione. Il Lead Partner presenterà quindi la struttura del progetto Bridging Communities, delineandone obiettivi, risultati attesi e tempistiche di attuazione. Nel corso della giornata sono inoltre previste sessioni dedicate agli aspetti finanziari e amministrativi, alla comunicazione di progetto e una discussione aperta per la pianificazione della prima fase di implementazione. Tutti i partner avranno l’opportunità di presentare il proprio contributo all’iniziativa.

In tale contesto, Eurelations GEIE presenterà le attività di comunicazione di cui è responsabile, e, come caso studio, il trailer del documentario italiano “Varchi Attivi” di Pasquale D’Imperio, che racconta l’esperienza molisana della creazione del primo Centro di Salute Mentale regionale basato sulla collaborazione tra psichiatria istituzionale e enti del terzo settore che operano nel sociale.

L’agenda dell’evento è scaricabile dal seguente link.

Articoli correlati