EuRelations GEIE a Larino per il Kick-off-Meeting del progetto HEVON

9 e 10 Ottobre 2025, Larino. Lo staff di EuRelations GEIE ha partecipato al primo incontro e alla presentazione ufficiale del progetto di cooperazione trasnfrontaliera HEVON – High quality Extra Virgin Olive Oil Network, in supporto all’Unione dei Comuni del Basso Biferno (UCBB), capofila di progetto.

Gli incontri hanno avuto luogo presso il Palazzo ducale di Larino e presso il Polo Fieristico di Contrada Monte Arcano, nell’ambito della 282ª Fiera d’Ottobre, rappresentando in primis un’occasione di networking con i partner internazionali del progetto: la Camera di Commercio e Industria di Durazzo, il Comune di Berat (Albania), la Cooperativa Valdanos (Montenegro), la LUM – Libera Università Mediterranea Giuseppe Degennaro e la Cooperativa Kairos (partner pugliesi). Durante la 282a Fiera d’Ottobre, tradizionale momento di valorizzazione del settore agrolimentare regionale, il progetto è stato presentato al pubblico, e in particolare ai produttori di olio EVO e ai ristoratori locali, beneficiari delle azioni di HEVON.

Nelle prossime settimane, EuRelations GEIE affiancherà UBCC nell’avvio operativo delle attività, a partire dal lancio di una manifestazione d’interesse rivolta ai produttori e operatori Ho.Re.Ca. per entrare nella rete HEVON ed aprirsi a nuove opportunità di mercato attraverso collegamenti diretti con buyer e partner internazionali, e partecipando ad incontri B2B, eventi e fiere. Seguiranno attività di capacity building come l’organizzazione di una serie di workshop locali per accrescere le competenze, raccogliere idee e proposte dalle imprese olivicole del territorio, con particolare attenzione all’innovazione, alla comunicazione e valorizzazione dell’olio di qualità e all’accesso ai mercati.

Articoli correlati