Lo scorso 14 aprile, Eurelations GEIE ha partecipato alla Riunione Plenaria dello SPOKE 8 – Research Topic 1: Biologia degli ecosistemi dell’idrosfera, in qualità di vincitore del bando a cascata con cui il MIUR sta attuando il PNRR – investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento degli ecosistemi dell’innovazione”.
Lo Spoke 8 è un gruppo di ricerca coordinato dall’Università degli Studi di Trieste nell’ambito del consorzio iNEST – Ecosistema dell’Innovazione del Nord Est, e mira a definire un nuovo paradigma di innovazione attraverso la creazione di reti, con un approccio basato multi-vocazionalità; capacità di generare valore aggiunto tramite un approccio integrato e interconnesso, superando i rischi di frammentazione; creazione di reti, con un approccio basato sulla partnership.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo, confronto e condivisione tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto di ricerca. Abbiamo avuto il piacere di presentare lo stato di avanzamento del progetto MarObsSys – Marine Observation System, sviluppato in collaborazione con GO INFOTEAM®.
MarObsSys – Marine Observation System ha l’obiettivo di innovare il settore ittico e in particolare quello della piccola pesca artigianale, introducendo tecnologie di monitoraggio intelligente delle risorse marine basate su digital logbook, machine learning e cloud computing, strumenti fondamentali per un monitoraggio sempre più preciso, sostenibile e data-driven delle risorse marine dell’Alto Adriatico.
un contributo concreto alla gestione sostenibile della pesca, migliorando la tracciabilità e l’analisi delle risorse marine senza interferire con le attività quotidiane dei pescatori. La tecnologia alla base del progetto rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione del settore, aprendo nuove prospettive per la piccola pesca artigianale e per la conservazione degli ecosistemi marini.
EuRelations GEIE è orgogliosa di far parte di questa iniziativa che offre un contributo concreto alla gestione sostenibile della pesca, migliorando la tracciabilità e l’analisi delle risorse marine senza interferire con le attività quotidiane dei pescatori.





















































