Seminario formativo sui nuovi progetti standard del Programma Interreg IPA Sud Adriatico

17 ottobre, Larino – Si è svolto presso il Palazzo Ducale di Larino il seminario informativo dedicato ai 43 progetti standard finanziati con l’ultimo bando del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027. L’iniziativa, promossa dall’Autorità di Gestione del Programma, ha rappresentato un importante momento di confronto e formazione rivolto ai Lead Partner e ai Partner italiani dei progetti selezionati. 

L’evento ha visto la partecipazione dell’Assessore e Vicepresidente della Regione Molise Andrea Di Lucente, che ha aperto i lavori, del Sindaco di Larino Giuseppe Puchetti e a Claudio Polignano, Autorità di Gestione del Programma Interreg IPA South Adriatic. E’ seguita una sessione tecnica curata dal Segretariato Congiunto, con gli interventi di Aurora Losacco, Project Officer, Mauro Novello, Coordinatore, e Carmela Sfregola, Communication Officer.

Eurelations GEIE, partner molisano del progetto Bridging Communities, non poteva perdere questa opportunità di aggiornamento e confronto con le strutture del programma e con i colleghi molisani che ci si apprestando ad avviare i loro progetti.

Bridging Communities ha focus tematico sulla promozione della salute mentale e dell’inclusione. Il suo obiettivo è rivoluzionare gli approcci alla salute mentale nella regione del Sud Adriatico, basandosi sull’eredità della legge Basaglia del 1978. Questa iniziativa mira a sviluppare e implementare modelli innovativi e inclusivi per la cura della salute mentale che enfatizzano l’integrazione degli individui con problemi di salute mentale nella società, sfidando lo stigma e promuovendo il benessere olistico.

Il progetto è capofilato dal Ministero Albanese della Salute e della Protezione Sociale, e vede la partecipazione insieme a EuRelations GEIE di partner scientifici e organizzazioni civili come l’Università di Foggia (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale), l’Associazione Culturale Kalenarte_MAACK aps, l’Università di Medicina Tirana (Divisione Progetti e Sviluppo Professionale) e l’Associazione “Culture club” (Montenegro).

Articoli correlati